11.8 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Sindacati e lavoratori uniti per difendere il lavoro, mobilitazione in piazza Prefettura a Campobasso

AttualitàSindacati e lavoratori uniti per difendere il lavoro, mobilitazione in piazza Prefettura a Campobasso

Mobilitazione di tutte le associazioni sindacali del Molise, Cgil,Cisl e Uil, questa mattina in piazza Prefettura a Campobasso. ” La crisi in piazza, il sindacato c’è”, questo lo slogan della protesta.

Il grido d’allarme lanciato dalle parti sociali ricorre ormai da mesi: la crisi occupazionale che ha drammaticamente investito il Molise, coinvolgendo tutti i settori e tutte le categorie dei lavoratori. E sono proprio loro i protagonisti di questa mobilitazione, sono arrivati da ogni parte della regione, per testimoniare la dura realtà con cui sono quotidianamente costretti a fare i conti. Sono saliti sul palco per chiedere garanzie e risposte concrete, soluzioni alle tante vertenze ancora aperte.

Rimettere, dunque, il lavoro al centro dell’agenda politica del Governo regionale, “perché – ha precisato Del Fattore, segretario della Cgil – ci troviamo di fronte ad un quadro preoccupante”.

I dati sono allarmanti: il tasso dei disoccupazione sale vistosamente, il ricorso alla cassa integrazione ordinaria e straordinaria è in continuo aumento, sempre più giovani molisani sono costretti a lasciare la regione per mancanza di prospettive occupazionali.

Bisogna dunque agire in fretta per arginare una situazione diventata ormai insostenibile, puntando sul rilancio di settori, come l’edilizia, l’agroalimentare, la cultura ed il turismo, che da sempre rappresentano il perno dell’economia regionale.

La mobilitazione proseguirà per tutta la giornata, alle testimonianze dei lavoratori ed agli interventi dei segretari delle sigle sindacali si alterneranno esibizioni musicali e culturali. Alcune delegazioni di lavoratori raggiungeranno, nel pomeriggio,  la sede della Giunta regionale in via Genova.

Ultime Notizie