9.2 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

“Bagnolio”, l’olio extravergine molisano tra storia, paesaggio, benessere e sviluppo economico

Cibo e vino"Bagnolio", l'olio extravergine molisano tra storia, paesaggio, benessere e sviluppo economico

L’Olio Extravergine di qualità prodotto in Molise, protagonista assoluto a Bagnoli del Trigno. Successo della terza edizione di “Bagnolio”, l’evento che, a 360 gradi, punta alla crescita  e alla valorizzazione delle eccellenze regionali del settore. La manifestazione, che si è svolta presso la Domus Area, è stata organizzata dal Cenacolo Culturale del Calice Rosso in collaborazione con l’associazione “La chiave della Salute” e con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali del Molise, della  Provincia di Isernia e della SOI (Società Italiana d Orticoltura).

 

L’Olio extravergine di oliva di qualità prodotto in Molise da sempre è una delle eccellenze della nostra terra mentre “Bagnolio” , la manifestazione che è giunta alla sua terza edizione, anno dopo anno si conferma come occasione di incontro, di crescita, di valorizzazione per tante aziende agricole e frantoi provenienti da tutta la regione.

È un ventaglio di nomi, di cultivar autoctone, che si sviluppa da Venafro, del cui olio già in epoca romana Licinio decantava le virtu’, fino alla costa molisana. Passando per le dolci colline dove alberi secolari o nuovi impianti realizzati sempre nel massimo rispetto della natura e dei suoi frutti, garantiscono un ottima qualità del prodotto, oltre che uno splendido colpo d’occhio per gli amanti del paesaggio.

A Bagnoli del Trigno, nel cuore verde del Molise, la cultura dell’ extravergine è radicata e antica, cosi come quella dell’ accoglienza e del confronto. E qui, sabato 15 febbraio, si sono ritrovati 20 produttori a “sfidarsi” per la conquista delle prime piazze nel concorso “M.Oli.Sani” (MOS 2014). A spuntarla, nella categoria “Fruttato intenso”, l’extravergine presentato dall’azienda Agricola Mastragostino di Mafalda, che cosi’ bissa il successo ottenuto nel 2013. Per la categoria Fruttato medio, l’extravergine presentato dall’azienda M.Oli di Passarelli Giovanni, proveniente da Mirabello Sannitico. Nella categoria fruttato leggero  ad avere la meglio è stato l’Olio prodotto dall’ azienda Agricola Tamaro Giorgio di Colletorto. Per i vincitori, le targhe offerte dalla Provincia di Isernia e le oliere artistiche realizzate in rame ad Agnone, offerte dalla Camera di Commercio di Isernia.

Consistente  la qualità di tutti gli oli iscritti al concorso,  che ha costretto ad un lavoro di valutazione difficile ed impegnativo gli esperti che hanno effettuato il Panel Test, a testimonianza dell’ elevato livello qualitativo raggiunto dalle produzioni molisane. La valutazione è stata eseguita presso la sala panel di Campochiaro.

Se il concorso rimane la punta di diamante dell’ iniziativa, tutta la giornata dedicata all’ extravergine, sviluppata a 360 gradi, ha proposto diversi momenti ricchi di interesse.

Una tavola rotonda, in cui esperti, istituzioni e operatori del settore, hanno potuto realizzare un focus su qualità del prodotto, sistemi di estrazione, rispetto e valorizzazione dell’ ambiente e del paesaggio, e connotazione territoriale come risorsa.             Tra i relatori, il Dr. Agronomo Mario Stasi, responsabile CO.RE.DI.MO. (Consorzio Regionale Molisano di Difesa), il Dr. Agronomo Nicola Listorti, il  Prof. Sebastiano Delfine dell’ Università degli Studi del Molise, il Prof. Giuseppe Palumbo, docente di Chimica Agraria presso la facoltà di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi del Molise.

La terza e ultima parte dell’evento si è svolta a tavola, con la degustazione guidata di un menù interamente caratterizzato dall’extravergine di oliva e sopratutto da oli monovarietali ottenuti da cultivar autoctone. Queste eccellenze sono state oggetto della cura e della fantasia di uno staff di cuochi, capitanati dallo Chef  del “Calice Rosso” Marx Di Nella, che ha illustrato in sala peculiarità e metodi di preparazione.

A fare da cornice all’ evento, che si è svolto all’ interno della “Domus Area”, una mostra-mercato delle produzioni agricole ed olearie, ed un tocco d’arte, con il vernissage dell’artista molisana Maria Grazia Orlando.

Ultime Notizie