13 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Sfuma definitivamente il progetto Gran Manze, la Granarolo rinuncia. Il comitato No Stalla: “Ha vinto il territorio”

AperturaSfuma definitivamente il progetto Gran Manze, la Granarolo rinuncia. Il comitato No Stalla: "Ha vinto il territorio"

Addio al progetto Gran Manze nella zona del Basso Molise. La proposta dell’insediamento di un allevamento di circa 12 mila capi di bestiame, che aveva visto la netta opposizione del Comune di Termoli, della Provincia di Campobasso, dei comitati e dei cittadini, non si concretizzerà. Ed è proprio il Gruppo Granarolo ad annuciare il ritiro della proposta: “Dopo aver esaminato in dettaglio tutti gli aspetti del progetto – si legge nelle nota inviata dall’azienza emiliana –  è stato deciso di non procedere alla realizzazione dell’insediamento zootecnico in Molise per le caratteristiche delle problematiche emerse”.

Grande soddisfazione è stata espressa dal comitato “No Stalla, Si Bene Comune”, movimento che ha da subito manifestato il proprio dissenso al progetto. Secondo il comitato è stata rispettata la volontà dei cittadini molisani, tutelando l’agricoltura e la zootecnia dell’intera regione. Una vittoria del territorio, dunque, che sarebbe stato irreparabilmete danneggiato se un progetto, come quello proposto dalla Granarolo, dal forte impatto ambientale, oltre che socio-economico, fosse andato in porto.

M.D.U.

 

 

 

Ultime Notizie