12.1 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Delirio al Pronto soccorso del Cardarelli

AttualitàDelirio al Pronto soccorso del Cardarelli

di ANNA MARIA DI MATTEO

Il pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli di Campobasso è nel pieno caos, paralizzato.

54 persone, alcune delle quali in codice rosso, in attesa da ore di essere visitate e smistate nei diversi reparti una volta fatta la diagnosi.

Ambulanze ferme, impossibilitate a partire perché le lettighe sono tutte occupate dai pazienti parcheggiati da ore nella hall del pronto soccorso. Una situazione gravissima, drammatica.

Tra la gente c’è rabbia, disperazione, dolore. Tra i sanitari, il cui personale ha subito oltretutto il taglio dei precari, serpeggia un senso di impotenza nonostante si prodighino in tutti i modi possibili per rispondere alle esigenze degli ammalati.

La situazione è divenuta insostenibile, e rischia di esplodere da un momento all’altro se solo si immagina che ai tagli già attuati, se ne devono aggiungere altri cento (come previsto dal piano della Asrem)  e si deve andare verso un confusissimo  progetto di privatizzazione e di fusione tra strutture.

Un vero disastro, la fine della sanità pubblica, una tragedia che coinvolge quei pazienti in cerca di cure e che ormai non sanno più dove andare, a chi rivolgersi. Una sanità umiliata, drammaticamente messa in ginocchio. e con essa una intera regione.

Ultime Notizie