12.1 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Conguaglio Tares, il Comune predispone una commissione interna per verificare entità e cause dei disservizi

AperturaConguaglio Tares, il Comune predispone una commissione interna per verificare entità e cause dei disservizi

Tante sono state le segnalazioni e le lamentele dei cittadini che, nei giorni scorsi, hanno ricevuto le cartelle di pagamento della Tares. Errori nella trasmissione e nella compilazione dei bollettini, molti dei quali inviati con diversi giorni di ritardo, proprio a ridosso delle data di scadenza, tanto da spingere i contribuenti a riversarsi in massa all’ufficio tributi del Comune.

Questa mattina il sindaco Di Bartolomeo ha tenuto una conferenza stampa per fare chiarezza sulla vicenda. “L’errore è stato nostro – ha ammesso – ci scusiamo con i cittadini per i disagi, abbiamo già provveduto a rivedere il sistema telematico per evitare ulteriori errori a danno dei contribuenti”. Il primo cittadino ha anche annunciato di aver predisposto una commisione di verifica interna per accertare  le cause del disservizio.

L’assessore al Bilancio, Donato Toma, ha inoltre invitato i cittadini a non precipitarsi allo sportello del Comune, perchè l’Amministrazione non applicherà nessun tipo di sanzione o interesse aggiuntivo a quanti non rispetteranno la scadenza dei pagamenti.

“Nel  giro di due mesi – ha spiegato – risolveremo la situazione. Su 15.000 cartelle notificate, abbiamo già effettuato circa 200 correzioni  e, nei mesi successivi, procederemo a nuove revisioni sui bollettini. Nonostante un 2013 travagliato e cinque modifiche leglislative sulla materia, da parte del Governo centrale – ha aggiunto- siamo riusciti a dare un servizio alla cittadinanza, sicuramente con degli effetti collaterali, ma che, con la collaborazione di tutti i tecnici ed i funzionari, riusciremo a migliorare.

M.D.U.

Ultime Notizie