18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Cotugno (Rialzati Molise): “Chiesto a Frattura un incontro urgente. Sulla Sanità metodo sbagliato”

AttualitàCotugno (Rialzati Molise): "Chiesto a Frattura un incontro urgente. Sulla Sanità metodo sbagliato"

Con sconcerto e vivo stupore apprendo che l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise – con un provvedimento adottato alla chetichella – ha definito i contenuti di una radicale e profonda riorganizzazione del personale sanitario regionale sulla base di una revisione delle macroaree ospedaliere che andrebbe fortemente a penalizzare i nosocomi di Larino e Venafro.

Pur consapevole degli obblighi che l’attuale legislazione ci impone in materia di contenimento della spesa e di ricollocazione del personale in esubero, mi sembra quanto meno inopportuno che una materia così delicata come quella della sanità regionale venga affrontata senza che si proceda ad un confronto sereno con tutte le forze politiche, i rappresentanti istituzionali delle città interessate, gli addetti ai lavori (medici, operatori sanitari)  nonché i movimenti e i comitati sorti in questi anni a difesa dei presidi locali.

Credo che una politica nuova, improntata a criteri di trasparenza ed efficienza, debba evitare provvedimenti da “vigilia di Natale”, che sanno di vecchio. Al contrario, simili riforme vanno annunciate, rese pubbliche e discusse in maniera convinta e spiegando a tutti quali siano le esigenze della Regione, quali gli obblighi di legge e contemperare il  tutto con le aspettative della gente e le giuste pretese di una cittadinanza che rivendica con forza (e a ragione) il rispetto dei suoi diritti.

E’ il metodo, prima ancora che il merito, a suscitare indignazione. Ecco perché ho chiesto al Presidente Frattura, che è anche titolare della delega per la Sanità, un incontro urgente per verificare con lui le azioni da intraprendere.

E’ la politica che deve proporre, la politica deve valutare gli obiettivi da perseguire e definire le priorità cui le singole strutture regionali devono poi adeguarsi. E questo ruolo io rivendico con forza e intendo chiedere al Presidente Frattura di ribadire con forza la centralità dell’agire politico.

Ciò anche in ragione del fatto che la riprogrammazione delle macroaree ospedaliere proposta dall’azienda sanitaria regionale non corrisponde agli impegni che questa maggioranza ha assunto in campagna elettorale e, soprattutto, non corrisponde alle direttive in materia sanitaria fatte proprie dal nostro Presidente che, in più occasioni, ha pubblicamente affermato la necessità di ripensare la sanità regionale nell’ottica di una riorganizzazione sì complessiva, ma che non avrebbe penalizzato nessuno dei nosocomi esistenti,  diversamente orientandone le specializzazioni e le competenze cliniche.

Ecco perché ho chiesto immediatamente di incontrare il Presidente Frattura: è bene chiarire quanto prima questo grosso equivoco convocando tutte le parti interessate presso l’assessorato alla sanità e avviando da subito, insieme alla Conferenza dei Sindaci e le Organizzazioni sindacali, le verifiche di contenuto del piano proposto dall’ASREM tenendo ben presenti le giuste aspettative delle città di Venafro e di Larino.

 

Vincenzo Cotugno

Ultime Notizie