13.1 C
Campobasso
sabato, Novembre 8, 2025

Casacalenda, nuovi alloggi popolari ricavati in un edificio storico

QDCasacalenda, nuovi alloggi popolari ricavati in un edificio storico

L’edificio si trova nel centro storico di Casacalenda e in passato ha ospitato per tanti anni gli uffici dell’ex Pretura.
Ora l’immobile della «Terra Vecchia», così come viene chiamata questa zona in paese, sarà destinato ad accogliere le famiglie che hanno richiesto una casa popolare.
Si tratta di un progetto innovativo, dedicato al recupero funzionale del patrimonio storico e architettonico danneggiato dal terremoto attraverso un piano, per quanto possibile, di ripopolamento.
I sei alloggi sono stati consegnati dal sindaco di Casacalenda, Marco Gagliardi al commissario dell’Istituto autonomo per le case popolari di Campobasso, Rossella Perrella. Presenti il consigliere regionale, Romagnuolo, i tecnici e i rappresentanti della Fondazione Caradonio-Di Blasio.
Moderni e funzionali, i sei appartamenti sono attrezzati di ogni servizio e uno degli alloggi al piano terra è adeguato anche per ospitare persone con disabilità.
L’obiettivo del Comune è ora quello di trovare altre soluzioni virtuose – come ha spiegato Gagliardi – per dare in tempi brevi una risposta anche alle altre famiglie in attesa già inserite nella graduatoria.

Ultime Notizie