12.1 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Romano: “La solidarietà a Musacchio si dimostri con fatti concreti contro la corruzione, non con le chiacchiere”

AttualitàRomano: “La solidarietà a Musacchio si dimostri con fatti concreti contro la corruzione, non con le chiacchiere”

“Nella breve ma intensa attività della Co.re.a., le denunce più significative hanno riguardato lo scandalo dei gruppi consiliari, l’aumento delle indennità dei consiglieri regionali (mascherato da riduzione) e la spartizione delle poltrone degli enti al di fuori, e spesso in violazione, delle regole minime di competenza e talvolta proprio di decenza.

La politica, ovviamente, non si è proprio sognata di prendere in considerazione le segnalazioni del prof. Musacchio. Anzi, i suoi appelli a restituire i soldi rubati dei gruppi, a dimezzare gli stipendi o a cancellare l’abbuffata delle nomine non hanno ricevuto neppure una riga di riscontro. Figuriamoci un atto conseguente…

Per questo è davvero stucchevole e deprimente assistere al balletto delle dichiarazioni di solidarietà seguito immancabilmente alle minacce – vere o presunte – che  ha ricevuto. Taluni, i più ‘coraggiosi’ (o sfacciati), lo hanno addirittura invitato “a non farsi intimidire” e ad “andare avanti”: che andrebbe benissimo, se non apparisse come la più tipica “coda di paglia”, visto che l’invito proviene proprio da coloro nei confronti dei quali la sua attività di denuncia è stata in larga parte indirizzata.

Perché delle due l’una: se si ritiene che Musacchio abbia ragione, che aspetta la politica a prenderne atto ed essere conseguente? Che si tratti di disporre il recupero coatto dei soldi rubati dei gruppi, che si tratti di dimezzare gli stipendi o di fare un passo indietro rispetto a poltrone ricevute senza possedere nemmeno uno straccio di titolo. Altrimenti quella solidarietà è solo un penoso esercizio di retorica banale, per non dire ipocrita.

Per carità, questo Molise è disposto a tollerare che  tra le massime cariche istituzionali ve ne siano di occupate da condannati in via definitiva per reati connessi al traffico di armi e munizioni pare proprio per agevolare esponenti di spicco della Nuova Camorra Organizzata! Fatti al cui cospetto la letterina in stampatello su foglio a quadretti a Musacchio – con tutto il rispetto – fa quasi sorridere.  Ma, visto che non c’è proprio niente da ridere, perché non fare davvero un gesto politico forte, rispondendo nel merito alle sacrosante richieste della Co.re.a. – che poi sono condivise dalla stragrande maggioranza dei molisani – per dimostrare davvero, e non a chiacchiere, che non siamo disposti, come comunità, a lasciare da solo Vincenzo Musacchio nella lotta di contrasto alla corruzione?”

Ultime Notizie