Da sei anni il concorso internazionale di poesia “I segreti dell’animo” si conferma un punto di riferimento delle iniziative culturali organizzate durante l’estate a San Martino in Pensilis.
E nel tempo l’impegno dell’associazione Nuova Arcobaleno, guidata da Rosanna Celano, è stato premiato grazie all’interesse riscontrato anche all’estero per una gara che ha coinvolto partecipanti di tutte le età. Segno che nonostante tante distrazioni offerte anche dalla comunicazione virtuale il significato dell’azione poetica e del poeta sono ancora forti e riconosciuti non solo in un contesto di nicchia.
Oltre centocinquanta le poesie in gara, arrivate anche dal Brasile. Interessanti i lavori della terza sezione di video-poesia che ha riscosso grande attenzione da parte dei partecipanti.
I premi sono stati consegnati nel corso di una serata organizzata nella suggestiva cornice di largo Baronale e scandita dalla fisarmonica di Donato Santoianni e il clarinetto di Daniele Galuppo.
La giuria (rappresentata da Ateliers artistici www.odesilvo.it e www.su-mi.org) che ha valutato le opere era composta dalla poetessa e scrittrice Norma Malacrida (presidente di giuria), dal critico di letteratura e di arte Aldo Cobianchi e dal critico di letteratura e storia Luigi Pizzuto. Di seguito le poesie vincitrici.
Sezione A: 1° Kamal 10 anni di Vincenzo Bacca;
2° Esodo di Mario Rolando Mangiocavallo;
3° L’Orazione di Michele D’Adderio-
Sezione B:
1° Se resterà qualcosa di Angela Ambrosini;
2° Mozione degli affetti e sensazioni di Donato Ladik;
3° Lontano di Jacopo Santoro.
Sezione C video poesia:
1° Scrittura liquida e grammatica essenziale dell’io di Raffaele Niro; 2° Tocca il fuso di Elisabetta Giuliani; 3° Milonga di Federico Carle.
Sezione D:
1° libertà di sognare di Anna Maria Di Gennaro;
2° La voce del cuore di Luigia Maruotti;
3° I ragazzi d’oggi di Enza Ciccone.
Premio speciale Arcobaleno:


