12.1 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Musei aperti a Ferragosto

AttualitàMusei aperti a Ferragosto

di Tonino Danese

C’è chi a Ferragosto, alle grigliate in montagna o in campagna o a una giornata al mare, preferisce dedicarsi, in tutta tranquillità, alla cultura, ad approfondire, o in alcuni casi a scoprire, le bellezze artistiche, storiche, archeologiche della nostra regione. Il Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo, come ogni hanno, ha deciso di aprire le porte del patrimonio culturale statale ai visitatori. “Valorizzare musei ed aree archeologiche, palazzi, ville, castelli significa promuoverne la più ampia e completa fruizione – ha detto il Ministro Massimo Bray – anche in linea con il decreto Valore Cultura varato dal Governo.”

Oggi, dunque, anche in Molise, porte aperte in diversi luoghi di interesse storico e archeologico.

A Campobasso, in mattinata, dalle 9 alle 14.30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17.30, la possibilità di visitare il Museo Sannitico;

Dalle 8 alle 19, invece il Museo Pistilli;

A Civitacampomarano, ingresso consentito al Castello dalle 9.30 alle 18.30; In quello di Gambatesa dalle 8 alle 19; aperti anche il Parco Archeologico di Larino dalle 8.30 alle 13.30, l’area archeologica e il Museo di Sepino dalle 9.30 alle 15 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18, e l’area archeologica di Castel San Vincenzo dalle 8 alle 20.

Visite consentite anche al Museo paleolitico La Pineta di Isernia, dalle 9 alle 19; all’area archeologica di Pietrabbondante dalle 8.30 alle 19.30 e nel pomeriggio, al Museo archeologico di Venafro dalle 14.30 alle 19.30.

Sempre a Venafro aperto oggi anche il Castello Pandone dalle 8 alle 19.

La direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Molise d’intesa con le Sovrintendenze dei beni archeologici e storici, artistici ed etnoantropologici, inoltre, nel periodo estivo, fuori dai consueti orari di visita ha organizzato eventi culturali e musicali. Ad esempio a Pietrabbondante, domani sera alle 19, nell’are archeologica andrà in scena Liolà; a Gambatesa, nel castello, alla stessa ora, il 18 conserto di pianoforte, mentre a settembre, il 14, a Campobasso, visite guidate, durante la notte bianca al Museo Sannitico e a quello Pistilli

Ultime Notizie