10.6 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Ferragosto, massima vigilanza sulle strade molisane

AttualitàFerragosto, massima vigilanza sulle strade molisane

di Tonino Danese

Vigilanza massima sulle strade molisane per la giornata di Ferragosto e più in generale in questi giorni. Pattugliate dalla Polizia Stradale le principali arterie della regione, soprattutto Bifernina e Trignina, come ci ha riferito il dirigente della Stradale di Campobasso, Daniela Salvemini. “Abbiamo diverse pattuglie dislocate – ha detto – negli orari di punta, al mattino e alla sera, in posti strategici. Poi pattuglieremo, in mobilità, tutti i tratti interessati dal maggior flusso”.

Le raccomandazioni sono tante a chi si mette alla guida in queste ore, soprattutto non farlo dopo aver bevuto o lasciare il volante a chi è sobrio. In particolare, se si è stanchi, fermarsi per riposare o anche in questo caso far guidare chi è più fresco. “Allacciare le cinture di sicurezza, sia davanti sia dietro e anche sugli autobus dove previsto; rispettare la segnaletica, i limiti di velocità e soprattutto evitare i sorpassi, anche quelli che potrebbero sembrare ovvi e banali; non parlare al cellulare, se non quando consentito e con l’auricolare o il vivavoce; partire nelle ore fresche e controllare la macchine prima di mettersi in viaggio, affinchè tutto sia a posto, cioè pressione gomme, olio, acqua; infine evitare di ripartire appena dopo mangiato” ha evidenziato la Salvemini.

Per chi trasgredisce le multe sono salate. “Ma quello che va tenuto a mente – ha concluso la dirigente della Stradale – è di considerare che quando si viaggia si è responsabili di sé stessi, ma anche di chi si porta a bordo”.

A presidiare il territorio anche i carabinieri e la Guardia di Finanza. In allerta, per gli incendi, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e la Forestale, che raccomanda di rispettare le regole a chi accende fuochi nei luoghi delle scampagnate. Anche in questo caso le multe sono salate.

Ultime Notizie