7.1 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Stefania Rotolo: una caschetto biondo in Tv

QDStefania Rotolo: una caschetto biondo in Tv

Nata a Roma (padre originario di Alberobello, in Puglia), la sua carriera ha avuto inizio come ballerina, aiutata dalla madre Martha Matoussek, una danzatrice austriaca giunta in Italia per entrare nel corpo di ballo delle Bluebelles, che si esibiva negli show di Erminio Macario. Nel 1964 entra a far parte dei Collettoni di Rita Pavone, nei quali spiccavanoteenager ancora sconosciuti come Loredana Bertè e Renato Zero. Successivamente, insieme a loro e a molti altri, è tra i protagonisti della famosa discoteca romana Piper.

Qualche anno dopo viene notata da Franco Estill, che le propone di unirsi alla sua compagnia di danza per un tour in Messico. La permanenza in Sudamerica dovrebbe limitarsi a qualche mese ma nel frattempo la Rotolo conosce il sassofonista brasiliano Tyrone Harris, del quale si innamora. Decide così di seguirlo e di convivere con lui a Rio de Janeiro, dove allo stesso tempo perfeziona le sue doti di ballerina presso la nota escola de samba di João Gilberto.

Nel 1972 dalla relazione con il sassofonista nasce una figlia, Federica che per motivi non del tutto chiari il padre non vorrà riconoscere.

Nel 1975 viene ingaggiata come attrazione nel Cantagiro. Prende parte successivamente, come ballerina, nello spettacolo teatrale Felicibumta di Garinei e Giovannini con Gino Bramieri. Intanto nel 1974 aveva partecipato al film La mafia mi fa un baffo di Riccardo Garrone. Il suo debutto televisivo avviene di lì a poco, come ospite di un recital di Charles Aznavour con il quale duetta.

Leggi tutto su Wikipedia

Ultime Notizie