4.9 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Mr. Bopp & The S. Matt Family – “Still the same…”

CulturaMr. Bopp & The S. Matt Family - “Still the same…”

di Biancamaria Di Domenico

E’ possibile che tra le geometrie della distesa rocciosa degli Appennini e la luminosità della costa abruzzese, sia stato messo a punto un album che racchiude in sé l’energia trascinante e la tradizione fatta di mille voci del Southern Rock statunitense? E’ possibile che un unico album dei nostri tempi, nato nella nostra terra, riesca a tracciare un legame profondo con le radici del Rock sudista degli anni ’70, con il suo local color di blues, rhythm and blues e country? E’ possibile che musicalmente siano rivissuti o scoperti per la prima volta, gli ampi e assolati panorami americani, la magica sospensione dello spazio sul precipizio del tempo, il patchwork di culture e la polifonia del Sound of the South? La risposta è sì. Si chiama “Still the same…” (Revalve Records), ultimo album della band Mr. Bopp & The S. Matt Family, originaria di Alba Adriatica. Un album di nove tracce da gustare tutto d’un fiato, come un sorso di buon whisky. E subito, con un rullo di batteria che introduce il rock’n roll di Welcome to my show, ci si immerge nel clima magmatico e polveroso della terra di frontiera, allacciato naturalmente e – senza esitazione alcuna – all’accattivante sound di Be yourself, a cui segue la miscela di accordi country e poi elettrici di Nobody, fino a sciogliersi nelle sonorità fatali e malinconiche della ballata Cold tears, che per le atmosfere libere rimanda a Born to be wild degli Steppenwolf.  Riportano al rock potente e acceso Hey man e Lucky Boy, preparazione per un tuffo caldo in terra sudista con Bad Dog, per approdare poi in Help Somebody e per concludere, infine, con le note country e rapite di Dreamer.

Il risultato è un prodotto di ottima qualità, che riscrive il passato musicale degli Stati Uniti, attinge dal ricco serbatoio Southern – dai Lynyrd Skynyrd  agli Allman Brothers, solo per fare qualche esempio – ne ridefinisce i confini, toccando il blues rock di ZZ Top, dallo stile inconfondibile, e l’hard rock degli AC/DC, ne conserva intatto il cuore pulsante e l’arricchisce della voglia di esplorare nuovi ambiti.

“Still the same…”è un album che merita di essere ascoltato dagli amanti della buona musica, da chi ha voglia di essere appagato da sonorità ancora da scoprire, da chi ha voglia di confrontarsi con artisti che sanno fare bene il proprio mestiere, che hanno il diritto di trovare la giusta collocazione nel panorama musicale nazionale e non, e che – soprattutto dal vivo – si lasciano andare ad arrangiamenti contrassegnati da sensibilità rare e autentiche.

In un Paese come l’Italia, avvilito da un futuro incerto a livello culturale, “Still the same…”è un po’ la cartina di tornasole della land of opportunity d’oltreoceano. E’, in definitiva, una bella speranza.

Mr. Bopp & The S. Matt Family

Mr. Alex Bopp: Voice & Guitar

Emanuele Carulli e Gianmarco Renzi: chitarre

Igor Piccioni: Drums, Percussion and Backing Vocals

Luca Riga: Bass

 

 

 

Ultime Notizie