9.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

La regione Molise cerca 150 guardie ambientali volontarie

Ambiente e territorioLa regione Molise cerca 150 guardie ambientali volontarie
Pronto il bando per il corso di formazione promosso dalla Provincia di Campobasso.

Presto il Molise si doterà di 150 guardie ambientali volontarie. É tutto pronto, infatti, per la prima edizione del corso di formazione promosso dalla Provincia di Campobasso. Il bando sarà disponibile da domani sul sito web dello stesso ente. Una figura, quella della Guardia volontaria ambientale, voluta dalla Regione con una delibera del 30 agosto 2011.

Il compito delle guardie ambientali è quello di vigilare sul territorio e salvaguardare l’ambiente. Una risorsa importantissima per il Molise, regione con oltre il 50 per cento della superficie coperto da boschi e foreste, con l’area regionale protetta del Wwf di Guardiaregia – Campochiaro tra le più estese del Paese e con ben due aree della bioosfera in provincia di Isernia, tra Vastogirardi e Pietrabbondante. In tutta Italia ne esistono solo otto.

Il corso di formazione per guardie ambientali volontarie è stato presentato oggi alla Provincia di Campobasso. “L’iniziativa – ha detto il presidente della Provincia, Rosario De Matteissi rivolge a quanti desiderano affiancare le Province nella loro opera quotidiana di protezione e valorizzazione del territorio. Le Guardie ambientali potranno coadiuvare le forze di polizia locale già in servizio”.

I requisiti per accedere al corso sono semplici – ha detto l’assessore provinciale all’Ambiente, Alberto Tramontanobisogna essere diplomati, essere cittadini italiani e non avere condanne penali. É prevista un’attività di formazione in aula e un tirocinio finale con un rimborso economico”.

Le opportunità di lavoro potrebbero esserci con la creazione di cooperative che possano accedere a fondi statali ed europei. La figura della guardia ambientale volontaria, infatti, è riconosciuta per legge da varie istituzioni e quello della tutela ambientale è un settore per il quale sono disponibili molte risorse pubbliche.

Ultime Notizie