17.7 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

La vertenza Gam si sposta a Roma: incontro con il ministro Zanonato

EvidenzaLa vertenza Gam si sposta a Roma: incontro con il ministro Zanonato
La delegazione molisana nella capitale per cercare di salvare la filiera avicola. Intanto, i sindacati hanno attivato un presidio permanente davanti alla sede della Prefettura di Campobasso.

Tutti vogliono salvare la filiera avicola molisana. L’appello unanime di lavoratori e sindacati è stato raccolto dalle istituzioni e dalle forze politiche in campo. La vertenza Gam – Solagrital è oggi sul tavolo del ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato, per un confronto tra la delegazione molisana guidata dai parlamentari e dagli assessori regionali al Lavoro e alle Attività produttive, Petraroia e Scarabeo.

Lo stesso Scarabeo ha sottolineato come “la soluzione della vertenza deve trovare riscontro anche al di fuori delle competenze istituzionali della Regione Molise”. Senza un aiuto dall’alto, in effetti, potrebbe essere difficile poter salvare la Gam. In ballo c’è il futuro dell’industria di Bojano e di circa mille lavoratori tra diretti e indiretti.

Una filiera che si sta svuotando, sono però tornati a dire oggi, gli allevatori. La produzione è ridotta al minimo. Nove ore settimanali per un’industria che ogni mese perde 800 mila euro. “C’è la volontà di tutti di non chiudere la Gam – hanno detto i rappresentanti dei lavoratori – ma non ci hanno spiegato, però, come andare avanti”. Proprio i sindacati hanno deciso di tenere alta l’attenzione sulla vertenza che riguarda la filiera avicola molisana attivando, a partire da oggi, un presidio permanente davanti alla Prefettura di Campobasso.

 

Ultime Notizie