25.6 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

Precipita la vertenza Gam, lavoratori bloccano la statale di Bojano

EvidenzaPrecipita la vertenza Gam, lavoratori bloccano la statale di Bojano
La Regione costretta a cedere. I sindacati ottengono un incontro con il governatore Paolo Frattura.

Gli operai della Gam hanno deciso di passare dalle parole ai fatti occupando prima l’azienda e bloccando poi la statale di Bojano. La situazione è precipitata nelle ultime ore dopo l’assemblea di questa mattina a cui hanno partecipato tutti i lavoratori della filiera avicola e i sindacati. La prova di forza sulla statale 17 è durata solo mezz’ora ma servita ad ottenere finalmente un incontro ufficiale con la Regione Molise.

Il governatore Frattura riceverà sindacati e rappresentanti dei lavoratori domani mattina alle 8:30 in giunta a Campobasso. Intanto, la tensione alla Gam resta alle stelle. Non c’è nessuna garanzia sul futuro della filiera avicola molisana e su una delle fabbriche più importanti della regione.

Al blocco sulla statale 17 è arrivato anche il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis, il consigliere regionale Salvatore Micone e il sindaco di Bojano, Antonio Silvestri. “La chiusura della Gam creerebbe un vero e prioprio dramma sociale a Bojano e in tutta l’area matesina”, ha detto Silvestri.

I sindacati, nel frattempo, sono tornati a sollecitare la Regione Molise a intervenire con azioni concrete per salvare la Gam e la filiera avicola molisana. Per CGIL, CISL, UIL e UGL è “necessario ricercare tutte le soluzioni possibili attraverso un dibattito, riconoscendo il ruolo delle parti sociali. Non è ammissibile – hanno scritto i sindacati in una nota congiunta – che l’assenza di confronto venga utilizzata per alimentare il dissenso e la lotta tra poveri”. La partita continuerà domani mattina alle 8:30 in giunta regionale a Campobasso.

 

 

 

 

 

Ultime Notizie