13.2 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Caos nel trasporto pubblico locale, 80 corse soppresse in Molise

AperturaCaos nel trasporto pubblico locale, 80 corse soppresse in Molise
Da oggi l’Azienda trasporti molisana ha deciso di non coprire più le corse extra. L’assessore Nagni pensa di coinvolgere altri concessionari e di rivedere il piano dei servizi minimi per trasporto pubblico locale.

Ottanta corse soppresse in tutto il Molise: a Campobasso, Isernia Termoli, Bojano, Venafro e Larino, ma anche negli altri centri, gli autobus non arriveranno più con la stessa frequenza di oggi. L’Azienda trasporti molisana lo aveva annunciato subito dopo la decisione della Regione di non concedere contributi per le corse extra, quelle non previste dal piano dei servizi minimi per il trasporto pubblico locale.

I rapporti tra l’azienda e il governo regionale si sono raffreddati dopo che la gara d’appalto per la gestione del trasporto pubblico locale è stata sospesa dal Tar per il ricorso di una società concorrente. Ma nel braccio di ferro tra Atm e politica, a rimetterci sono i cittadini, soprattutto studenti e lavoratori che ogni giorno si spostano sul territorio grazie ai mezzi pubblici.

Sono state soppresse, in particolare, alcune delle corse più importanti come quella delle 7:45 che da Termoli porta a Campobasso, oppure quella delle 13:45 che dal capoluogo torna proprio a Termoli. Sono 19 in totale i collegamenti tagliati nell’area di Campobasso, 27 nella zona di Isernia e 30 in quella di Termoli. In tutto circa 80 chilometri. I problemi di collegamento toccano da vicino anche l’alto Molise. È saltata, infatti, la corsa delle 7:45 che collega Agnone a Isernia. L’unica utile per le coincidenze con Roma e Napoli.

Ma ci sono problemi nella zona anche su altri spostamenti. Il sindaco di Agnone, Michele Carosella, ha lanciato un appello alla Regione affinche intervenga per risolvere la questione. L’assessore ai Trasporti, Pierpaolo Nagni, ha intenzione di rivedere il piano dei servizi minimi per il Molise e ha annunciato anche una serie di incontri con altri concessionari per la copertura delle corse extra. Domani a Campobasso, Nagni terrà una conferenza stampa. Nel frattempo, per avere informazioni sulle corse soppresse, ci si può collegare sul sito internet atm-molise.it.

Ultime Notizie