ROTELLO. E’ caduta da cavallo durante la festa della Madonna Incoronata che si svolge l’ultimo sabato di aprile con la tradizionale benedizione degli animali. Per i traumi riportati una bambina di 11 anni di Rotello è stata ricoverata al reparto di Rianimazione dell’ospedale Cardarelli di Campobasso dove i medici la tengono sotto stretta osservazione.
Tutto è successo nel pomeriggio lungo il corso principale del paese. La bambina era in sella al cavallo accompagnata a piedi dal padre quando, forse a causa dell’asfalto bagnato dalla pioggia, l’animale è scivolato è l’ha sbalzata a terra.
L’impatto è stato violento. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 di Santa Croce di Magliano e i volontari della Croce di Padre Pio. La piccola è stata portata prima al Pronto Soccorso dell’ospedale Vietri di Larino. Non riusciva a respirare bene e i medici, dopo gli accertamenti, hanno deciso il trasferimento in ambulanza con un anestesista al reparto di terapia intensiva del Cardarelli dove la prognosi resta riservata.
L’incidente ha fermato i festeggiamenti a Rotello e la festa tradizionale alla quale partecipano allevatori provenienti dalle varie contrade del territorio. Annullata la processione con la statua della Madonna Incoronata e, dopo la messa, la comunità di Rotello si è raccolta in preghiera in chiesa come segno di vicinanza e rispetto alla famiglia che sta vivendo ore di angoscia.