18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

La musica “sociale” dei “Ladri di Carrozzelle”, concerto a Campobasso per le scuole

CulturaLa musica "sociale" dei “Ladri di Carrozzelle”, concerto a Campobasso per le scuole
La band, fondata nell’89, si esibisce contro le discriminazioni legate alla razza, alla religione, all’orientamento sessuale e alla disabilità.

Due settimane fa sono stati tra i protagonisti della “giornata contro le barriere architettoniche” organizzata al Foro Italico di Roma insieme all’attore Carlo Verdone. “I ladri di Carrozzelle” tornano in Molise per il progetto intitolato “Diversi da Chi” (che prende spunto da una loro omonima canzone) promosso dalla stessa band insieme al Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati, al Centro Documentazione Handicap di Campobasso, alla cooperativa sociale “Valori in corso”.

Progetto finanziato dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione. Il gruppo è nato nell’89 e da pura “espressione musicale” si è trasformato in un vero e proprio “strumento di comunicazione sociale”. Sul palco dell’auditorium della scuola Petrone di Campobasso hanno portato la loro musica, ma anche il loro messaggio contro le discriminazioni legate alla razza, alla religione, all’orientamento sessuale e alla disabilità.

La formazione originale è di otto componenti, oggi erano in tre a suonare e cantare: Veronika Tulli alla voce, Marco Amato all’armonica e Paolo Falessi, fondatore del gruppo, alla chitarra. In sala, 250 alunni delle scuole medie. Domani, dalle 11 alle 12:30. è in programma un nuovo concerto didattico nell’auditorium del Liceo Classico Pagano di Campobasso davanti a 350 alunni delle scuole superiori.

Ultime Notizie