18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Isernia, parte la corsa a sindaco

RegioneIsernia, parte la corsa a sindaco

Neanche il tempo per una pausa che la politica isernina è già in fermento in vista della prossima elezione del nuovo sindaco del capoluogo.
Come già detto, la città di Isernia, fatta eccezione per Iorio, non ha più consiglieri regionali, né avrà assessori regionali, a meno di improbabili nomine di esterni nella giunta Frattura. L’unico papabile, ma con un grande beneficio di inventario, potrebbe essere Cosmo Tedeschi, ma è davvero difficile che la possa spuntare su Cristiano Di Pietro o Pierpaolo Nagni.
Per cui, l’unica poltrona in ballo, che fa gola ai politici isernini più in vista, è quella di Palazzo San Francesco. La poltrona da sindaco di Isernia, da eleggere come successore di Gabriele Melogli e Ugo De Vivo.
Un impegno titanico, per chiunque.
È chiaro che bisogna partire dai risultati delle regionali per capire la qualità elettorale dei possibili candidati. Nel centrosinistra, che ha vinto, quelli che hanno raccolto più voti a Isernia città sono: Carlo Veneziale, del Pd, 704 preferenze, e Cosmo Tedeschi, dell’Italia dei Valori, 644. Probabile che sia proprio uno dei due il possibile erede di Ugo De Vivo, magari dopo il consolidato rito delle Primarie di coalizione.
Sull’altro fronte, quello del Centrodestra di Iorio, il recordman dei voti a Isernia città, lo abbiamo già detto, è stato Piero Sassi, di Grande Sud. Ha staccato tutti, a destra e sinistra, con 763 preferenze. Segue a notevole distanza Mimmo Izzi, Udc, con 531 pereferenze su Isernia città.
Insomma, da una parte Veneziale e Tedeschi, dall’altra Sassi e Izzi. Forse tra loro quattro si nasconde il futuro sindaco di Isernia, senza dimenticare Giovancarmine Mancini, candidato al listino con Iorio, e Maria Teresa D’Achille. Sicuramente vorranno giocare anche loro due la partita per Palazzo San Francesco.
Ma su tutte le ipotesi pende la spada di Damocle dei Grillini che, a Isernia, dovrebbero scendere in campo con Cosmo Bottiglieri, deputato solo per poche ore, nonostante il risultato stupefacente del Movimento Cinque Stelle.
Perchè escludere a priori l’ipotesi che Isernia diventi la prima città molisana con un sindaco grillino?

Ultime Notizie