12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Allarme slavine a Campitello Matese, strada chiusa e poi riaperta al traffico

QDAllarme slavine a Campitello Matese, strada chiusa e poi riaperta al traffico

I mezzi della Provincia di Campobasso al lavoro durante la notte per liberare la provinciale 106 dai cumuli di neve. La zona è monitorata dalla Protezione civile e dalle forze dell’ordine.

Due slavine nella notte sono bastate a bloccare la provinciale 106 per Campitello Matese. L’allarme è scattato alle tre dopo che migliaia di metri cubi di neve si sono riversati sull’asfalto tagliando in due la strada di collegamento con la località sciistica molisana. La Provincia di Campobasso ha avvisato subito la Prefettura, Protezione civile e Carabinieri e ha attivato i mezzi di emergenza.

Gli uomini dell’Ente e della Polizia provinciale hanno raggiunto subito il posto. Turbine e scavatori sono entrati in azione prestissimo per liberare l’unica via di accesso a Campitello Matese. La strada è stata chiusa poco dopo lo svincolo di San Massimo. Molti turisti hanno dovuto fare marcia indietro.

A causare le slavine, le temperature salite nelle ultime ore di qualche grado e la pioggia, dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi. I tecnici della Provincia e il Corpo Forestale stanno monitorando la situazione, ma il rischio slavine lungo la provinciale 106 non è ancora scongiurato.

L’accesso alla località turistica è stato garantito fino a metà mattinata solo ai residenti e ai lavoratori della zona, mentre la strada è stata riaperta più tardi anche ai turisti. Il presidente della Provincia, Rosario De Matteis, ha seguito costantemente le operazioni e ha ringraziato “tutto il personale per l’ottimo lavoro”.

 

 

Ultime Notizie