7.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Verso una nuova fase del trasporto su gomma in Molise, a marzo la gara d’appalto da 27 milioni di euro

EvidenzaVerso una nuova fase del trasporto su gomma in Molise, a marzo la gara d'appalto da 27 milioni di euro

Il bando scade il 31 marzo. Diverse le ditte interessate. L’impresa vincitrice avrà l’obbligo di assumere tutti i 300 lavoratori del settore.

Il bando di gara per il trasporto extraurbano regionale su gomma scade il prossimo 31 marzo, e sono diverse le ditte interessate a partecipare. Un appalto che vale 27 milioni di euro all’anno e che affiderà la gestione del servizio a un’unica impresa. In questo modo dovrebbe essere garantita una maggiore organizzazione del settore e con meno burocrazia grazie a un contratto diretto tra l’azienda vincitrice dell’appalto e la Regione. Entro maggio il Molise dovrebbe dunque viaggiare verso una nuova fase del trasporto extraurbano su gomma.

Una svolta anche per i circa 300 lavoratori a cui sarà garantita la certezza nei tempi di pagamento degli stipendi. Certezza che è venuta a mancare negli ultimi mesi con le proteste e le polemiche che hanno portato i sindacati ad aprire una vertenza sul settore. All’appello manca ancora una parte della tredicesima e probabilmente ci saranno ritardi nel pagamento dello stipendio di questo mese. I soldi ci sono, ma la Regione non ha ancora pubblicato l’atto ufficiale.

Per il segretario della Federazione trasporti della Cisl, Giuseppe Sardo, il “contratto unico sarà la panacea di tutti i problemi del settore, mentre ora si naviga a vista”. Intanto, Cgil, Cisl e Ugl hanno sottoscritto lo scorso 16 gennaio un accordo con l’Azienda trasporti molisana per sospendere la procedura di 56 licenziamenti che la ditta aveva avviato. I sindacati hanno anche ottenuto un aumento di sette euro in più al giorno per i lavoratori. Cisl e Ugl, inoltre, hanno voluto rispondere alle accuse di quelli che hanno definitito “un gruppetto di operai” accusati di seminare rancore nei confronti dell’azienda e discredito verso i sindacati.

Quello che abbiamo sottoscritto è un buon accordo – ha aggiunto il segretario della Fit Cisl, Giuseppe Sardo – e chiunque vinca la gara d’appato – ha concluso il sindacalista – avrà l’obbligo, per contratto, di assumere tutti i lavoratori”. A questo punto è solo questione di tempo, ma sembra proprio che il settore del trasporto pubblico extraurbano su gomma in Molise si stia davvero avviando verso una nuova fase.

 

Ultime Notizie