14.2 C
Campobasso
mercoledì, Ottobre 1, 2025

A Berlino frutta e verdura invendute riciclate per cene solidali

Ambiente e territorioA Berlino frutta e verdura invendute riciclate per cene solidali

Recuperare al mercato i prodotti invenduti per preparare una cena degna di un ristorante: è l’idea di due berlinesi – una gallerista trentenne, Sandra Teitge, e una giornalista finanziaria, Sarah Mewes, 29 anni – con l’obiettivo dichiarato di risvegliare le coscienze sugli sprechi alimentari nei paesi industrializzati.
Una trentina di persone si riuniranno stasera a un lungo tavolo per una cena vegetariana composta unicamente da merce che i commercianti non sono riusciti a vendere, soprattutto biologica. Ogni convitato, che si è iscritto tramite il passaparola o il sito http://dinnerexchangeberlin.wordpress.com/, donerà in cambio dai 10 ai 15 euro, soldi che serviranno a sostenere dei progetti di emergenza alimentare.
Ai fornelli le due berlinesi, che si sono ispirate a un’idea nata a Londra per attirare l’attenzione sui milioni di tonnellate di alimenti che ogni anno finiscono nella spazzatura. “Vogliamo stimolare la gente a essere più creativa con i resti che hanno in frigo, a utilizzare meglio i loro bilanci”, ha spiegato Sarah Mewes.
Con una mini-cucina a due piastre appena, Sandra e Sarah hanno preparato un menù composto da crepes alla pesca e quattro diverse e abbondanti insalate. Le cene si tengono in un centro d’arte contemporanea situato in un ex ospedale del quartiere multiculturale di Kreuzberg.

Leggi tutto su La Stampa

Ultime Notizie