16.7 C
Campobasso
mercoledì, Settembre 24, 2025

La celiachia potrebbe essere originata da un’infezione

Salute e benessereLa celiachia potrebbe essere originata da un’infezione

Avere a che fare con diverse malattie infettive durante i primi anni di vita pare faccia aumentare le probabilità fino all’80% di sviluppare la celiachia, un disturbo sempre più diffuso tra la popolazione

Sono sempre più le persone che soffrono di celiachia, un problema d’intolleranza al glutine che in molti casi riduce sensibilmente la qualità della vita.

Gli scienziati, incuriositi da questa epidemia che sta dilagando nel mondo occidentale, si sono domandati il perché di questa diffusione e perché in certi periodi questa sembri accelerare.

Una prima risposta pare sia stata trovata nelle malattie infettive che, se contratte più volte durante i primi anni di vita, si ritiene possano aumentare le probabilità di sviluppare la celiachia.
Questo è quanto suggerito da un nuovo studio pubblicato su BMC Pediatrics (di BioMed Central) e condotto dai ricercatori svedesi dell’Università di Umeå e l’Università di Uppsala.
Gli scienziati, per arrivare alle loro conclusioni hanno messo sotto esame un gruppo di bambini formato da pazienti affetti da celiachia e pazienti sani. Nel primo caso, l’età media del manifestarsi dei sintomi di celiachia, diagnosticati, era 11 anni.

Leggi tutto su La Stampa

Ultime Notizie