19.5 C
Campobasso
mercoledì, Settembre 24, 2025

Memorie musicali: il Festival del Parco Lambro, Milano, 26 – 29 giugno 1976

QDMemorie musicali: il Festival del Parco Lambro, Milano, 26 - 29 giugno 1976

Sesta Festa del Proletariato Giovanile al Parco Lambro di Milano: i quotidiani e la TV se ne sono occupati ampiamente, impegnandosi soprattutto a mettere in risalto gli aspetti sensazionali (o presunti tali), gli episodi di violenza, il comportamento irresponsabile di alcuni partecipanti. Non c’è da stupirsene: va consideratoche il compitodi un inviato in casi del genere è obbiettivamente difficile.

Ora, non pretendo di dare una visione completa e imparziale di una manifestazione così complessa: posso soltanto riferire quanto ho visto, ascoltato e sentito. Ma prima di inziare con la cronaca, una

Prefazione

La Sesta Festa del Proletariato Giovanile è stata organizzata da Re Nudo e dai suoi circoli, dal Partito Radicale, da Lotta Continua e da altri raggruppamenti minori. Il festival è durato quattro giorni, dal 26 al 29 giungo, e vi hanno partecipato circa 200.000 persone, con punte massime di affluenza la prima e la terza sera (tra i 70 e i 100 mila presenti): sono cifre da capogiro, senz’altro attendibili, che danno il quadro d’una manifestazione davvero unica e che spiegano i contrasti sorti a un certo punto tra gli stessi partecipanti e, d’altra parte, le difficoltà incontrate dall’organizzazione. Le tessere d’ingressovalide per quattro giorni costavano 1.000 lire e ne sono state vendute almeno 20.000 (come mi è stato riferito l’ultima sera): per la maggioranza si è trattato comunque di un festival gratuito.
Già nei giorni precedenti l’apertura della Festa, migliaia di giovani con tende e sacchi a pelo avevano invaso il parco trovandosi indubbiamente a disagioper la mancanza di servizi igienici, di acqua potabile, di cibo a prezzi politici, di assistenza Questi inconvenienti si erano già verificati l’anno passato e il forte aumento degli intervenuti li ha resi ancora più gravi.

Leggi tutto su Stampamusicale

Guarda il video

Ultime Notizie