In Molise non è possibile il voto prima di marzo
Dopo la decisione della Presidente Polverini di votare nel Lazio a febbraio , si sono levate voci che vorrebbero che anche le regionali in Molise possano essere anticipate . A parte il fatto che resta in piedi l’ipotesi dell’election day per il 10 e 11 marzo anche per il Lazio, così come stabilito alla presenza del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio, in Molise comunque non è possibile votare prima.
Infatti, la sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato le elezioni del 2011 diventerà esecutiva solo il 15 gennaio, esattamente dopo 60 giorni dalla pubblicazione della sentenza stessa.
Prima di allora, infatti , è ancora possibile l’impugnativa avverso la sentenza presso la Cassazione oppure la richiesta di revocatoria presso lo stesso Consiglio di Stato. Solo da 16 gennaio 2013, dunque, il Ministero dell’Interno potrà indire le elezioni per il Molise, elezioni che potranno tenersi non prima di 45 giorni. Cioè, il 10 marzo.
A tal fine , onde evitare ricorsi o contenziosi, presenterò al riguardo una interrogazione al Ministro dell’Interno e una nota al Sig. Prefetto di Campobasso.
Campobasso 01 dicembre 2012
Sen. Ulisse di Giacomo