Potere del vedo e non vedo: le donne pare siano più attraenti in autunno e inverno, quando il proprio corpo è meno ostentato e più nascosto. Ecco quanto emerge da uno studio a tema condotto da scienziati polacchi sul potere femminile di sedurre i maschi a seconda delle stagioni
È una condizione su cui tutti concordano: ciò che è nascosto attira di più che non quello che è esibito. Ecco dunque il perché le donne, secondo gli uomini, sono più attraenti d’inverno – quando il “vedo e non vedo” è più facile da mettere in pratica.
Ad aver voluto capire che differenza avevano le stagioni sull’attrattività femminile e il rischio di adulterio o scelta del partner, sono stati i ricercatori del Dipartimento di Antropologia dell’Università di Breslavia in Polonia, i quali hanno coinvolto un gruppo di 114 uomini di diverse età, cultura e residenza (aree urbane o rurali) a cui sono state fatte visionare delle foto che ritraevano delle donne nelle diverse stagioni, con relativo abbigliamento adatto alla situazione, e in diverse pose: dal solo viso, alla vita, al decolleté. Allo stesso modo, è stato chiesto loro in quali periodi trovassero più attraenti le proprie mogli o partner.