17.9 C
Campobasso
martedì, Settembre 23, 2025

Banche europee chiedono il rinvio di “Basilea 3”

FocusBanche europee chiedono il rinvio di "Basilea 3"

La Federazione bancaria europea ha chiesto il rinvio delle norme di Basilea3 in Europa a seguito della decisione degli Stati Uniti, qualche giorno fa, di sospenderne l’applicazione prevista a partire da gennaio 2013. E’ quanto ha annunciato il direttore generale dell’Abi Giovanni Sabatini nel corso di un incontro in corso a Gubbio.

Il 21 novembre è stata inviata una lettera di due pagine al Commissario europeo al mercato interno e ai servizi finanziari, Micheal Barnier, per evidenziare lo squilibrio tra banche europee e statunitensi.

Il rinvio dell’applicazione delle norme di Basilea3 “potrebbe aiutare meglio la fase di ripresa” prevista nella seconda metà del 2013. E’ quanto ha spiegato il presidente Abi Giuseppe Mussari secondo cui ci sarebbe “così una maggiore disponibilità di credito alle imprese e una ripresa erogazione dei mutui immobiliari”.

Mussari ha rilevato come il settore bancario avesse già segnalato possibili effetti recessivi superiori a quanto ipotizzato dalle autorità. A fronte di una situazione attuale difficile “gli effetti naturali del ciclo non dovrebbero essere aggravati”.

Leggi tutto su Repubblica

Ultime Notizie