9.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Clima, sarà più caldo del previsto

Ambiente e territorioClima, sarà più caldo del previsto

Uno studio su Science fa le pulci ai modelli climatici e scopre che calcolando correttamente l’umidità dei sub-tropici le stime più attendibili sono quelle più pessimiste. Nel frattempo gli allergologi avvertono: la quantità di pollini raddoppierà entro il 2040.

Uno dei falsi argomenti più utilizzati dai clima-scettici per negare il riscaldamento globale causato dall’uomo è quello che gli scienziati non sono concordi sul climate change e i modelli da loro utilizzati sono largamente inaffidabili. Sappiamo invece che la stragrande maggioranza degli scienziati afferma che il cambiamento è in atto, che a causarlo sono le emissioni dovute all’uso di carburanti fossili e sono in grado di stimare di quanto si alzerà la temperatura nei prossimi 50 o 100 anni con quello che appare come un buon margine di approssimazione.

In realtà però si può fare di meglio, nel senso che la forbice fornita dalla media dei modelli climatici più utilizzati resta pur sempre un po’ troppo ampia dal momento che per la fine di questo secolo l’aumento previsto va da 3 a 8 °F, cioè più o meno da 1,6 a 4,4 °C. Se si avverasse la previsione più pessimista ci troveremmo ad affrontare una serie di problemi di portata drammaticamente diversa da quelli pur seri con cui avremmo a che fare se si rivelasse azzeccato l’aumento più contenuto.

Leggi tutto su Panorama.it

Ultime Notizie