9.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Il cancro alla prostata si previene e combatte con gli antiossidanti giusti

Salute e benessereIl cancro alla prostata si previene e combatte con gli antiossidanti giusti

Le sostanze benefiche contenute in tè, cioccolato, frutta e verdura possono ridurre il rischio di ottenere una diagnosi di cancro alla prostata del tipo maggiormente aggressivo e difficile da curare

Gli antiossidanti come i flavonoidi contenuti in frutta, verdura e anche alimenti come il tè o il cioccolato possono essere d’aiuto ne prevenire la forma più aggressiva di cancro della prostata, secondo un nuovo studio presentato all’XI Annual AACR International Conference on Frontiers in Cancer Prevention Research, che si è tiene dal 16 al 19 ottobre 2012 ad Anaheim, in California.
Assumere abitualmente alimenti ricchi di flavonoidi proteggerebbe dunque dal rischio di sviluppare una forma aggressiva di questo tipo di cancro, suggeriscono i ricercatori dell’Università della Carolina del Sud Arnold School of Public Health.

L’effetto anticancro sarebbe dovuto alle proprietà degli antiossidanti di controllare l’infiammazione e l’ossidazione del corpo, la morte cellulare e la crescita delle cellule tumorali. E questo effetto protettivo è stato trovato nei 1.900 pazienti coinvolti nello studio.

Leggi tutto su La Stampa.it

Ultime Notizie