11.6 C
Campobasso
domenica, Aprile 14, 2024

Nella multifunzionalità stanno i nuovi spazi dell’agricoltura

Ambiente e territorioNella multifunzionalità stanno i nuovi spazi dell’agricoltura

La centralità del territorio nelle dinamiche evolutive dell’agricoltura determina un crescente interesse della Società geografica italiana per il settore agricolo, soprattutto rispetto alle politiche di sviluppo. Ciò anche in conseguenza del rilievo ambientale riconosciuto al settore primario, che attraverso nuovi metodi e modelli di consumo promuove  uno sviluppo sostenibile capace di preservare e valorizzare la biodiversità del pianeta.

Sul punto, da una riflessione della Società geografica sul settore agricolo, nasce il Rapporto, “I nuovi spazi dell’Agricoltura italiana”presentato lo scorso 25 giugno, che si propone di interpretare alla luce dei mutamenti dello scenario europeo e della nuova Pac le prospettive dell’Agricoltura italiana ed il ruolo che il settore può assumere nello sviluppo del Paese.

Il Rapporto mette in rilievo la propensione multifunzionale dell’impresa agricola che si interfaccia con le ulteriori attività che caratterizzano il settore, quali la preservazione degli equilibri ambientali e degli assetti paesaggistici, la produzione energetica nonché la manutenzione del territorio.

Leggi tutto su Ambiente e Territorio

Ultime Notizie