MONTRÉAL – La millenaria Fonderia Pontificia Marinelli di Agnone ha dedicato una campana agli emigrati molisani. La campana, richiesta dalle Associazioni Molisane in Canada, sarà donata al Museo dell’Emigrazione recentemente allestito nella sede restaurata della Fondazione “Casa d’Italia” a Montréal.
Lo storico, imponente edificio fu inaugurato nel 1936 per ospitare un’associazione che potesse essere di ampio sostegno a tutti gli emigrati italiani, in cui sentirsi accolti in un lembo di Patria. Avrebbe dovuto inoltre ospitare l’Ambasciata e gli uffici italiani, sostenere opere filantropiche ed artistiche oltre a promuovere anche l’attività ginnica: un luogo, insomma, dove potersi incontrare e riconoscere come italiani.
La campana di bronzo, in esposizione nel museo agnonese per ancora tutta l’estate, ha un diametro di 35 cm e reca in rilievo il logo delle celebrazioni per il 75° anniversario della fondazione di “Casa d’Italia”, il logo dei 150 anni dell’unità d’Italia ricorda anche i 50 anni della lega agnonese ed infine, intorno alla base le sigle di tutte le regioni italiane.
La bella, significativa Campana salperà a breve per Montréal già attesa da una delegazione di molisani pronta a riceverla con tanti onori.