13 C
Campobasso
domenica, Maggio 19, 2024

Mattarella a Campobasso, tutte le tappe della visita del Capo dello Stato

AperturaMattarella a Campobasso, tutte le tappe della visita del Capo dello Stato

Sergio Mattarella

Città blindata per la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al capoluogo. L’arrivo è previsto per le 10:30 allo stadio Selva Piana.

Ventiquattro le strade “chiuse temporaneamente al traffico”, con un’ordinanza della Polizia municipale, per garantire la riuscita dell’evento in massima sicurezza: Selva Piana (area Stadio), Selva Piana (Centro Fiera), Tangenziale est, Viadotto Pirandello, Via Scardocchia, Via De Sanctis, Via Manzoni, Via Monsignor Bologna, Via Gazzani, Via Herculanea, Via Cavour, Piazza Cuoco, Via Veneto, Via Mazzini, Piazza C. Battisti, Piazza Pepe, Via Cannavina, Largo San Leonardo, C.so Vittorio Emanuele, Piazza della Vittoria, Via Petrella, Piazza Savoia, Via Duca d’Aosta, Tangenziale Ovest.

Le strade cittadine sopra elencate rimarranno chiuse solo il tempo del passaggio del corteo presidenziale.

ore 10:20 – L’elicottero del Presidente Mattarella è atterrato allo stadio Selva Piana. Ad accoglierlo le autorità locali: il sindaco Antonio Battista e il prefetto Francescopaolo Di Menna.

ore 10:35 – Il Capo dello Stato è arrivato all’Università degli Studi del Molise, ad attenderlo il rettore Gianmaria Palmieri e il presidente Paolo Frattura.

ore 10:41 – Il Presidente Mattarella è nell’ufficio del rettore per un colloquio privato.

ore 10:48 – Mattarella fa il suo ingresso nell’aula magna dell’Unimol. Il coro esegue l’Inno di Mameli.

ore 10:51 – Prende la parola il rettore dell’ateneo molisano, Gianmaria Palmieri per i saluti di rito e per la presentazione del progetto del Centro di ricerca per le aree interne e gli appennini.

ore 10:58 – Interviene il sindaco, Antonio Battista: “Presidente, benvenuto a Campobasso”.

ore 11:11 – E’ il momento di Marco Marchetti, presidente del Centro di ricerca inaugurato oggi, in occasione della Giornata mondiale della Terra 2016, alla presenza del Capo dello Stato.
“Le aree interne possono essere considerate la spina dorsale della nostra penisola, ma anche i suoi polmoni” – ha detto Marchetti.

ore 11:24 – Parla il presidente della Regione, Paolo Frattura.

ore 11:30 – La Lectio Inauguralis di Gianfranco Viesti, professore di Economia applicata all’Università di Bari: “La nascita del Centro che oggi si inaugura è una notizia positiva. L’Università, così rafforzata, può dare un contributo importante alla ripresa delle aree interne”.

ore 11.48 – Gianmaria Palmieri consegna il sigillo dell’Università degli Studi del Molise al Capo dello Stato.

ore 11:49 – L’atteso intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Mi auguro che l’avvio dei lavori del Centro contribuisca, come sicuramente farà, alla riflessione nazionale sulle aree interne. Questo è un tema, infatti, che riguarda l’intero Paeseha dichiarato il Presidente.

ore 11:56 – E’ terminata la cerimonia di inaugurazione del Centro di ricerca. Il Capo dello Stato lascia l’aula magna dell’Unimol.

ore 12:05  – Mattarella è arrivato in largo San Leonardo. Il momento è allietato dall’Inno nazionale intonato dai bambini delle scuole elementari.

ore 12:11 – Il Presidente è in visita alle sale del Museo Sannitico, accompagnato dalla direttrice amministrativa Maria Parziale.

ore 12:49 – Sergio Mattarella lascia largo San Leonardo. E’ diretto allo stadio Selva Piana dove ad attenderlo c’è l’elicottero che lo riporterà a Roma.

patrizia testa

Ultime Notizie