17.8 C
Campobasso
lunedì, Settembre 29, 2025

Il Sindaco di Toro, Simonelli, replica a Petraroia

RegioneIl Sindaco di Toro, Simonelli, replica a Petraroia

In riferimento all’articolo comparso sul Vs quotidiano on-line dove il consigliere regionale Pietraroia faceva polemica in merito all’emanazione di una mia Ordinanza chiedendo l’intervento delle autorità, sento il dovere di fare chiarezza una volta per tutte.

Il consigliere Petraroia, nella sua nota, afferma che “Lo svolgimento delle riunioni istituzionali……sono pubbliche….” E credo che non abbia fatto alcuna scoperta! Aggiunge, poi, che “ La registrazione delle sedute……sono consentite e in tanti casi sono gli stessi Enti pubblici a provvederne la trasmissione in diretta”. Italiano a parte, direi cosa buona e giusta; ma tutto questo non accade nel 99 % dei Comuni molisani. E, se esiste quell’1 %, sono certo che la registrazione viene resa alla cittadinanza nella sua versione integrale, senza alcuna omissione o taglio di parte. Aggiungerei senza manipolazione dei contenuti.

Questo non è successo per le sedute consiliari di Toro.

La registrazione può essere effettuata su richiesta di una specifica autorizzazione ed è facoltà del Presidente del Consiglio concederla o meno in assenza del Regolamento Comunale.

A me, in qualità di Presidente del Consiglio, non è stata avanzata mai alcuna richiesta di autorizzazione, ma mi è stato riferito che sul sito di “Toro Web” è stato riportato il contenuto di più Consigli Comunali in maniera strumentale e sfacciatamente di parte. La redazione del su citato sito non ha mai chiesto alcuna autorizzazione in merito e su tale circostanza mi riservo di procedere nelle sedi opportune.

Probabilmente si affida a qualche improvvisato e sprovveduto cronista che, non conoscendo la materia amministrativa, tralascia e sminuisce tutto ciò che viene puntualmente relazionato dal sindaco e dalla sua maggioranza per riportare, invece, minuziosamente qualche sporadico intervento di uno dei due consiglieri di minoranza (quasi sempre preparato per iscritto prima della seduta consiliare), e per renderlo più significativo si rompe la testa per condirlo di aggettivi.

Questo modo di fare non è minimamente riconducibile ad “un’attività di pubblica utilità”, come afferma il consigliere Petraroia, ma è pura disinformazione.

Viale San Francesco, 112 – 86018 Toro (CB)

Tel. +39 0874 461101 Fax +39 0874 461730 E-mail: simonelli@comune.toro.cb.it

COMUNE DI TORO

(PROVINCIA di CAMPOBASSO)

www.comune.toro.cb.it info@comune.toro.cb.it

UFFICIO DEL SINDACO

Il Presidente del Consiglio Comunale, a tutela di tutti i consiglieri, deve essere portato a conoscenza, ovvero non può non sapere:

1- chi è il titolare del trattamento dei dati e delle informazioni raccolte;

2- chi registra, chi elabora, chi fa operazione di estrazione dei contenuti dei lavori consiliari.
In merito, poi, alla pubblicità della seduta, essa non implica la facoltà di registrazione, ma la libera presenza di chi abbia interesse ad assistere alle sedute: non sussiste, dunque, un autonomo e indiscriminato

diritto a procedere alla registrazione, superando gli eventuali divieti posti dall’amministrazione.
Pertanto, onde evitare che una parte politica o, peggio ancora, soggetti estranei all’Amministrazione, fuori, quindi, dalle garanzie di autenticità, possano travisare il contenuto integrale delle sedute consiliari, avvalendomi del potere discrezionale concessomi dalla normativa, ho ritenuto opportuno emanare l’ordinanza

in materia.
In merito, poi, all’atteggiamento antidemocratico del sottoscritto, vorrei portare a conoscenza

l’opinione pubblica dell’atteggiamento inqualificabile e offensivo verso l‘intera comunità di Toro assunto dal consigliere Pietraroia e da qualche altro ex rappresentante del Consiglio Provinciale, qualche anno fa, in occasione della Festa Patronale, laddove occupava abusivamente e da protagonista il posto normalmente riservato nel corteo della processione alle autorità locali presenti ovvero ai Sindaci delle due comunità gemellate di Toro e di Serracapriola.

Al posto suo avrei provato vergona! Invece, il consigliere Pietraroia, con una faccia tosta ha continuato imperterrito a dare le spalle al Gonfalone del Comune di Toro e di Serracapriola e al tricolore indossato dai Sindaci, pavoneggiandosi tra gli amici. Per questo e per altro ancora il consigliere Pietraroia farebbe bene a rivedere il suo di comportamento e non quello degli altri.

Ultime Notizie