17.8 C
Campobasso
lunedì, Settembre 29, 2025

Influenza: si avvicina il picco. Boom d’infezioni con la riapertura delle scuole

QDInfluenza: si avvicina il picco. Boom d’infezioni con la riapertura delle scuole

Sono già 1 milione gli italiani che hanno contratto l’influenza. Di questi, 250mila sono quelli che rimarranno a letto a partire da questa settimana, per poi raggiungere il picco di 4-6 milioni per fine mese.

Se sono già 1 milione le persone che, dall’arrivo dell’influenza, sono costrette a letto: gli esperti prevedono che solo questa settimana saranno 250mila i colpiti dal virus stagionale.

Poi, con la ripresa delle scuole i casi sono destinati a lievitare in modo significativo per raggiungere la cifra stimata di 4-6 milioni per fine mese, quando si prevede il picco d’infezioni.

Queste e altre stime sono il risultato dei dati raccolti dalla rete di sorveglianza “Influnet” dell’Istituto Superiore di Sanità, i quali mostrano come vi siano stati a fine 2012 circa 140mila casi, proprio tra la settimana di Natale e Capodanno. In totale, dall’arrivo del virus influenzale, i casi sono stati 735mila.
Ma da questa settimana, con la riapertura delle scuole (e di molti uffici) si prevede un’accelerazione nella diffusione del virus, con almeno 250mila contagi.

Leggi tutto su La Stampa

Ultime Notizie