17.7 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

Gli studenti dell’Andrea d’Isernia “adottano” il centro storico

AttualitàGli studenti dell'Andrea d'Isernia "adottano" il centro storico

Centro_storico-IserniaLa Scuola Secondaria Statale di 1° grado “ Andrea d’Isernia”- Istituto Comprensivo Statale “ S. Giovanni Bosco”, ha ideato ed attivato un Progetto educativo – didattico, in collaborazione con la Soprindentenza Belle arti e Paesaggio del Molise per la conoscenza e la valorizzazione dei beni storici, archeologici e artistici della città di Isernia. Il Progetto denominato “Il cuore di Isernia nel cuore” coinvolge tutte le classi seconde della Scuola Secondaria di 1^ grado “ Andrea d’Isernia”, che divise in gruppi, hanno approfondito tre tematiche che coinvolgono le bellezze del centro storico di Isernia: i Palazzi storici, le Chiese , gli Stemmi dei Portali e la Cinta muraria. Il percorso ha avuto il suo snodo in diverse fasi così riassumibili: Studio dei materiali reperiti e incontri con esperti della Soprindentenza; Visite guidate sul territorio con l’apporto di informazioni degli esperti della Soprindentenza; Produzione di materiali multimediali e non frutto della rielaborazione degli alunni coinvolti. Il percorso formativo-didattico si inserisce nella nuova configurazione della scuola che vede protagonisti gli alunni nella piena acquisizione delle Competenze attraverso Compiti di realtà. I Compiti di realtà consistono nell’attivazione di attività didattiche che devono dare origine ad atteggiamenti sia speculativi che operativi, che abbiano la caratteristica anche dell’osservabilità con l’attenzione rivolta a promuovere nell’allievo la consapevolezza dei processi attuati, la capacità di controllo e di valutazione del processo stesso, la condivisione. In sostanza la strutturazione dei compiti di apprendimento si intreccia con la cura dei contesti, delle situazioni, degli sfondi di lavoro, e con l’attenzione alla gestione del clima. Pertanto la finalità del Progetto può condensarsi nella autenticità degli apprendimenti che consiste nell’aprire la scuola e nel ricreare ciò che c’è nella realtà, nel fare scelte di senso domandandoci che cosa insegnare e per stabilire quali rapporti avere con la realtà, sia curricolare che esterna alla scuola.

Ultime Notizie