Non può certo nascondersi l’Europea 92 che domenica pomeriggio, alle ore 17.45 (arbitri Lorenzo Mazzocchetti di Pescara e Alessandro Tucci di Chieti), sarà ospite a Ostia Lido del fanalino di coda del girone D, l’Evoluzione Ostia, per la ventiduesima giornata del campionato nazionale di pallavolo di serie B/1 femminile.
Contro l’ultima in classifica, con soli due punti all’attivo e ormai retrocessa matematicamente da diversi mesi, infatti, e a cinque giornate dalla fine del torneo, le isernine hanno davvero l’obbligo di conquistare l’intera posta in palio che, in caso di concomitante sconfitta della Proger Roma impegnata sabato nel derby con il Casal de’ Pazzi, porterebbe il vantaggio sulla zona-retrocessione a nove punti e, quindi, ad un passo dalla salvezza.
“Ogni gara ha una storia se’ e nello sport nulla si può dire scontato, soprattutto se non si gioca con la giusta concentrazione, ma è chiaro che a Ostia dobbiamo vincere e abbiamo tutte le possibilità di farlo”, dice Francesco Montemurro, allenatore dell’Europea 92 Isernia, che poi torna sulla bella partita disputata dalle sue giocatrici sabato scorso in casa contro l’Arzano, ma terminata con una sconfitta al tie-break. “Sul piano dell’impegno non posso rimproverare nulla alle ragazze che hanno lottato fino alla fine, andando anche a giocarsi un match-point. Purtroppo – afferma il tecnico lucano – anche in questa gara abbiamo avuto quei momenti bui che hanno condizionato un po’ tutta la nostra stazione e che ci sono costati diversi punti che ora potevano permetterci un finale più tranquillo. Ecco, dovremo riuscire a dare maggiore continuità al nostro gioco per evitare quelle fasi che alla fine ci costano set e punti importanti”.
Per domenica Montemurro dovrebbe confermare, almeno in partenza, il sestetto titolare con Giroldi palleggiatrice, Morone opposta, Vanni e Taddei centrali, Padua e Monitillo schiacciatrici, Boffa libero, e in panchina Trevisiol, Muzzo, Tomassetti e Bernava che, nel corso dell’incontro, potrebbero far rifiatare le compagne.
Fonte Ufficio Stampa Europea 92