Un punto che fa fare un importante passo avanti in classifica verso la salvezza, portando a sei le lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione a cinque giornate dalla fine del torneo. Ma ancora una volta anche tanto rammarico per una vittoria sfumata proprio sul filo di lana.
Arriva un’altra sconfitta al tie-break per l’Europea 92 Isernia, ma questa volta le isernine escono a testa alta dall’incontro casalingo che le vedeva opposte all’Arzano, compagine in piena lotta per un posto nei play-off. Alle isernine, alle fine, è mancata un po’ di fortuna e “la giusta continuità nel gioco – come ha sottolineato coach Francesco Montemurro – che già in altre occasioni ci ha fatto perdere punti importanti. Però contro l’Arzano mi è piaciuta la grinta e la nostra volontà di lottare fino alla fine”.
Comincia decisamente meglio la gara la formazione ospite che facendo leva su una difesa impenetrabile (una costante per tutto l’incontro) crea problemi in attacco all’Europea 92 che prova a stare in partita, ma non riesce mai a impattare il punteggio che vede l’Arzano avanti dall’inizio alla fine.
Molto meglio nel secondo parziale le padrone di casa che vanno avanti (8-7) e superano brillantemente anche un passaggio a vuoto (12-14) per chiudere con relativa facilità.
Di nuovo Arzano sugli scudi nella terza frazione di gioco, con le isernine che provano a reagire solo nel finale, portandosi a due punti (21-23), prima di cedere il set.
Ma la reazione decisa di Monitillo e compagne si ha nel quarto parziale che viene ipotecato già nelle prime battute: l’Europea 92, infatti, si porta avanti addirittura 9-0, affondando i colpi con le campane decisamente disorientate, e mantenendo la giusta serenità sul timido tentativo di ritorno delle avversarie.
Si va al tie-break che si rivela il parziale più equilibrato dell’incontro. Le molisane provano ad avvantaggiarsi (6-3), ma l’Arzano si rifà sotto (9-9) e sorpassa (11-12). Contro sorpasso della pentre (13-12) che vanno anche a giocarsi una palla-match sul 14-13. Ma le ospiti sono indomite e al secondo tentativo chiudono l’incontro.
TABBELLINO
Europea 92 Isernia: Taddei 11 punti, Giroldi, Morone 16, Vanni 15, Padua 19, Monitillo 11, Boffa (L), Tomassetti 1, Muzzo, Trevisiol n.e., Bernava n.e.; all. Montemurro
Luvo Barattoli Arzano: Maresca 5, Coppola 4, Lauro 18, Vinaccia 19, Sollo 17, Campolo 20, Rinaldi (L), Pinto, Longobardi n.e., Passante n.e., Russiello n.e., Seggiotti n.e., Galiero n.e.; all. Caliendo
Arbitri: De Vittoris di Frosinone e Adamo di Roma
Note: parziali 20-25, 25-21, 22-25, 25-17, 15-17; durata set 25’, 27’, 28’, 26’, 21’; battute ace/errate Isernia 3/5, Arzano 9/15; muri Isernia 12, Arzano 7; spettatori 250 circa
Fonte. L’ ufficio stampa Europea 92 Isernia