18.5 C
Campobasso
martedì, Settembre 23, 2025

Ricercatore Neuromed invitato alla prestigiosa Gordon Conference

AttualitàRicercatore Neuromed invitato alla prestigiosa Gordon Conference

Vittorio MaglioneVittorio Maglione, del Centro di Neurogenetica e Malattie Rare del Neuromed di Pozzilli (IS), è stato invitato a presentare i suoi più recenti lavori di ricerca nel corso della Gordon Research Conference (sui glicolipidi e sfingolipidi) che si sta svolgendo in questi giorni al Ciocco, in Toscana.
Le disfunzioni dei lipidi nella malattia di Huntington al centro dell’intervento di Vittorio Maglione. L’Huntington, una grave e rara condizione genetica neurodegenerativa che colpisce la coordinazione dei movimenti e porta a un inarrestabile declino neurologico.
Le Gordon Conference sono conferenze scientifiche internazionali organizzate dalla omonima istituzione non-profit. I temi trattati coprono aspetti di ricerca di frontiera nel campo biologico, chimico e delle scienze fisiche. Iniziate nel 1931, sono caratterizzate da un’atmosfera informale nella quale si incoraggia la discussione libera. Proprio per mantenere lo sguardo su avanzamenti scientifici di frontiera, spesso i ricercatori che intervengono affrontano argomenti sui quali stanno lavorando, ma che non sono stati ancora pubblicati su riviste scientifiche.

Ultime Notizie