7.9 C
Campobasso
venerdì, Novembre 7, 2025

Tantissime le adesioni al Comitato contro soppressione Corte d’Appello

AperturaTantissime le adesioni al Comitato contro soppressione Corte d'Appello

giustiziaLa battaglia per evitare la soppressione della corte d’Appello di Campobasso è ormai diventata la battaglia di un intero territorio per evitare ricadute negative in più settori. Il comitato per la salvaguardia del presidio, inaugurato il 21 gennaio del 1987 e della giustizia di prossimità, diventa sempre più consistente, hanno aderito già una 50ina di comuni, l’obiettivo è che lo facciano tutti e 136. Questo l’appello del presidente dell’Anm regionale il giudice Enzo Di Giacomo, anima del comitato. Ma sono numerose anche le associazioni di molisani nel mondo che hanno sposato la causa, come è stato spiegato in un incontro in consiglio regionale, dove è intervenuto telefonicamente Amato Berardi, molisano negli Stati Uniti, parlamentare della circoscrizione estera eletto nella XVI legislatura. «Sono 42 le adesioni di associazioni di molisani nel mondo, da Stati Uniti ad Australia, Brasile, Argentina, ma anche in Europa, oltre a quelle italiane» ha detto il presidente del consiglio regionale Vincenzo Cotugno. «A Mar del Plata – ha continuato – una delegazione di molisani ha incontrato il Premier Renzi, in visita nel paese e gli ha consegnato una maglietta con su scritto no alla soppressione della Corte d’Appello a Campobasso»
Contro la soppressione della Corte d’Appello in Molise è nata una pagina facebook, c’è una raccolta firme e continuano i contatti con i distretti giudiziari delle regioni limitrofe per discorsi di allargamento e con il governo, anche, in vista dell’incontro con il ministro Orlando.
A metà marzo ci sarà un convegno nazionale in Molise, sul tema. Intanto domani sera l’atteso concerto gratuito della band Il Tratturo, alle 21 al Teatro Savoia, che era stato rinviato in precedenza causa neve e sciame sismico. Chi aveva già il biglietto può usufruirne tranquillamente. Una serata di musica per ribadire la necessità per il territorio di mantenere la Corte d’Appello in Molise. L’evento musicale potrà essere seguito in diretta via streaming sul sito www.questaterradevevivere.it e si potrà interagire scrivendo messaggi che verranno passati in sovraimpressione.

Ultime Notizie