Abbiamo sentito un botto tremendo, non abbiamo capito subito cosa stesse accadendo”.
La sassata contro il finestrino del Roma Campobasso è arrivata a pochi chilometri dalla stazione Termini. Treno carico di pendolari e studenti, come ogni mattina. La testimonianza è di una donna di Isernia che era seduta proprio accanto al vetro andato in frantumi. Ho avuto tantissima paura e mi sono accorta che la ragazza di fronte a me era stata colpita. Poi non ho capito più nulla e ho quasi perso i sensi.
La 25enne ferita non è grave. E’ di Cassino e anche lei era diretta a Roma. Al termine di una mattinata convulsa si è capito che gli agguati ai treni si erano ripetuti con regolarità.
Tre treni regionali sono stati oggetto di ripetuti lanci di sassi a Roma, poco distante dalla stazione Casilina.
La circolazione ferroviaria, ha fatto sapere in una nota Rfi, è stata sospesa per un’ora fra Ciampino e Roma Termini, dalle 12:20 ed è ripresa alle 13.20. I treni colpiti sono stati quello proveniente da Campobasso e diretto a Roma Termini, e due locali da e per Velletri. I tre convogli in serata sono stati inviati alle officine.
E’ stato necessario sospendere la circolazione ferroviaria per permettere alle forze dell’ordine, allertate dal personale delle ferrovie, di perlustrare la zona e rintracciare i responsabili. Ma degli autori di un gesto criminale non c’è al momento alcuna traccia.
Otto regionali hanno viaggiato con ritardi fino a 50 minuti, altri otto hanno avuto una limitazione di percorso e due sono stati cancellati. Trenitalia ha sporto denuncia contro ignoti.