13 C
Campobasso
martedì, Novembre 11, 2025

Feste e tradizioni aspettando il Natale

Altri comuniFeste e tradizioni aspettando il Natale

www.allwallpapersfree.org

di VALERIA FARINA

È tutto pronto per una vigilia di Natale all’insegna della suggestione e della luce. La luce del fuoco delle farchie di Montefalcone nel Sannio che sfileranno domani pomeriggio a partire dalle 17, per poi ritrovarsi alle 18:30 in piazza del Popolo nel cuore del paese, per la solenne benedizione. A questo momento di fede e di preghiera seguirà uno piu conviviale, con i sapori della tradizione di Montefalcone allietato dal suono delle zampogne del gruppo locale «I lancia Sannita», ospite dell’evento Rachele Del Borrello, Miss Molise 2015.
Anche Frosolone è pronto per la tradizionale fiaccolata della vigilia di Natale che quest’anno compie 20 anni e che dal paese raggiunge il monte Gonfalone a 1321 metri d’altezza. Una vera e propria scalata che regalerà ai presenti vino caldo e momenti attorno al fuoco. A ritorno dal monte Gonfalone, al centro del paese ci sarà Babbo Natale pronto ad accogliere i bimbi con regali e sorprese. L’appuntamento per chiunque voglia prendere parte alla fiaccolata è fissato per le 14:30 a piazza Alessandro Volta.
E ancora una volta saranno le Ndocce di Agnone a riscaldare l’atmosfera della vigilia di Natale, nel paese altomolisano. Le tradizionali torce nel pomeriggio sfileranno per le strade del paese a cui seguirà la rappresentazione della Natività inscenata sulla scalinata della chiesa di S.Antonio. Il presepe che giunge alla 56esima edizione è stato organizzato dall’associazione culturale «Camillo Carlo Magno».
E ancora il fuoco delle Ndocce protagonista a Civitanova del Sannio per una vigilia di Natale suggestiva e intensa.
A Bagnoli del trigno torna la quinta edizione della «mostra del presepe» organizzata dal gruppo di volontari «I bagnolesi» . Con 8 stanze, su una superfice di circa 280 metri quadri gli animali sono i protagonisti, in uno scenario che quest’anno ha voluto omaggiare il Giubileo Straordinario indetto da Papa Francesco, con una fedele ricostruzione di piazza San Pietro. Il presepe da domani sarà aperto tutti i pomeriggi a partire dalle ore 17 e rimarrà in mostra fino al 10 Gennaio. Non mancheranno sempre a Bagnoli le fiaccole e il fuoco delle ndocce bagnolesi e una suggestiva sfilata per le strade del paese deei bambini del posto,vestiti da angioletti frati francescani.
Anche Oratino nel pomeriggio di domani aspetterà in Natale con la tradizionale Faglia.

Ultime Notizie