di ANNA MARIA DI MATTEO
Ci è voluta una intera giornata per eleggere il nuovo presidente del Consiglio comunale di Campobasso. Con 19 voti la maggioranza ha eletto Michele Durante di Lab. 6 voti per Felice, 6 per la Cancellario.
La conferma che è arrivata al termine del secondo scrutinio, abbondantemente dopo le 19, tra le proteste delle opposizioni che sin dal mattino, dall’inizio della seduta avevano contestato la maggioranza.
Sì, perché i lavori si sono aperti alle 8,30 per essere aggiornati alle 11. Tornati in aula, nuovo aggiornamento. Alla ripresa, la maggioranza, per bocca del consigliere De Bernardo ha chiesto ed ottenuto che i lavori venissero sospesi ed aggiornati alle 18.
Durissima la presa di posizione dei consiglieri di minoranza.
Il Consiglio comunale, dopo un estenuante seduta ha dunque scelto Durante, il cui nome, a dire il vero, era circolato già molte ore prima. Ma l’ufficialità solo dopo l’accordo, raggiunto a fatica, tra i partiti della coalizione. Un accordo che il sindaco ha dovuto subire e prevede l’allargamento della Giunta a 9, con l’ingresso di Colarusso, Ramundo e un esponente della lista che fa capo al consigliere regionale Vincenzo Niro. L’allargamento potrebbe esserci già nei prossimi giorni. E la pratica è chiusa.


