12.7 C
Campobasso
mercoledì, Novembre 12, 2025

Omicidio Rita Fossaceca, arrestati tutti e sei gli autori della rapina. Fiaccolata a Trivento e domenica i funerali della donna a Novara

AttualitàOmicidio Rita Fossaceca, arrestati tutti e sei gli autori della rapina. Fiaccolata a Trivento e domenica i funerali della donna a Novara

ritafossaceca-kn0G-U10602403758349zHF-700x394@LaStampa.itUna fiaccolata a Trivento, per ricordare Rita Fossaceca, il medico di 51 anni, nata e cresciuta nella cittadina molisana e uccisa, sabato notte in Kenya, durante una rapina, in un villaggio dove svolgeva volontariato per l’associazione For Life Onlus. Lo faceva da anni. Un corteo di concittadini, amici, che la conoscevano e amavano, diversi arrivati anche da altri paesi, per ricordare una donna, un medico, una molisana esempio di umanità, bontà e altruismo. Un corteo partito dalla rotatoria all’ingresso di Trivento. La sosta davanti alla casa dei genitori di Rita, dove sono state deposte le candele. Nella chiesa di Santa Croce dove è parroco Don Luigi Di Lella, che era in Kenya con Rita, le parole, il dolore, il ricordo del Vescovo Domenico Scotti.
Intanto, come riferisce il quotidiano keniota Daily Nation, citando le autorità locali, sono stati tutti arrestati i sei componenti della banda che ha assaltato la casa dove è stata uccisa Rita e ferito il padre Giovanni, ricoverato in Kenya insieme alla moglie Michelina e a Don Luigi Di Tella. In questa foto è ritratto proprio con il prete. I molisani sarebbero dovuti partire il giorno successivo alla rapina, insieme a Rita Fossaceca, che lavorava all’ospedale di Novara. Sempre il Daily Nation ha raccolto la testimonianza del sacerdote. “Due uomini hanno saltato il muro di cinta della casa mente stavamo cenando – ha detto Don Luigi – e hanno cominciato a picchiarci perchè volevano i soldi. Quando Rita ha visto i suoi genitori che venivano malmenanti si è opposta ai malviventi e uno di loro ha sparato da vicino. Lei è morta all’istante» ha continuato, ancora shoccato. «Altri quattro uomini erano armati, ci hanno trascinato sul pavimento e hanno strappato dalle mani anelli, catene, comprese le fedi» hanno raccontato i genitori della dottoressa. Una rapina, in cui sono rimaste ferite anche due infermiere, che ha visto coinvolte persone della casa dove erano i molisani. Arrestati infatti cuoco, lavandaio e giardiniere.
I funerali di Rita Fossaceca si svolgeranno domenica, nel Duomo di Novara. Poi il corpo della dottoressa sarà portato a Trivento, per la sepoltura.

Ultime Notizie