18 C
Campobasso
giovedì, Novembre 13, 2025

Blitz teste di cuoio a Saint-Denis: due terroristi morti e sette arrestati. «Pronti a colpire aeroporto e Défense»

AttualitàBlitz teste di cuoio a Saint-Denis: due terroristi morti e sette arrestati. «Pronti a colpire aeroporto e Défense»

IlSole24Ore-WebPARIGI - Scene di guerra questa mattina nel cuore di Saint-Denis, città di 110mila abitanti nella cintura Nord di Parigi, dove la polizia ha dato l’assalto a due appartamenti in cui si trovavano alcuni terroristi. Nel mirino c’era Abdelhamid Abaaoud, sospettato di essere la mente degli attacchi di venerdì scorso a Parigi. Anche se per ora non si sa se è effettivamente tra i due morti o i sette arrestati.

L’operazione, durata sette ore e seguita in diretta all’Eliseo dal presidente Hollande insieme a numerosi ministri, è scattata alle quattro e venti. I riflettori hanno illuminato a giorno la facciata di una casa all’angolo tra Rue de la République e Rue du Corbillon, a pochi passi dalla piazza Jean Jaurès, il centro della città. Subito dopo, l’irruzione dei corpi speciali della polizia, Bri e Raid, nei due appartamenti, in cui si trovavano sette persone.
Una donna, la stessa che le forze dell’ordine stavano seguendo da ormai 24 ore perché sospettata di ospitare Abaaoud, si è immediatamente fatta saltare per aria, innescando la cintura esplosiva che portava in vita. Un terrorista è stato ucciso da un tiratore scelto della polizia. Tre sono stati prelevati dai poliziotti mentre un sesto, nel secondo appartamento, ha resistito fino all’ultimo prima di essere neutralizzato. Altre due persone, tra cui una donna, sono state arrestate nei dintorni, uno è il proprietario dell’appartamento.

Leggi tutto su Il Sole 24 Ore

Ultime Notizie