13.5 C
Campobasso
venerdì, Novembre 14, 2025

Vino e olio, 2015 annata da incorniciare

AttualitàVino e olio, 2015 annata da incorniciare

olio-e-vino-1Vino e olio, due prodotti che rappresentano il buono del Molise nel mondo. Prodotti genuini che fanno parte della tradizione molisana più antica, fatta di una grande passione per il gusto.
Un vino che dà valore ad ogni pranzo e ogni cena, che sia un bianco o un rosso. L’olio dal colore verde intenso, con il suo sapore deciso, che arricchisce ogni pietanza e ne esalta i sapori.
Novembre è iniziato e le due raccolte, per questo 2015, si avviano alla conclusione e, agli addetti al settore, non resta che ritirare le reti. È l’anno degli ottimi risultati. L’Unione Italiana Vini parla di un più 20% rispetto all’anno scorso. Tra i fattori che hanno contribuito a questo risultato c’è in primis il clima favorevole di questi ultimi mesi. Le pochissime grandinate, infatti, hanno permesso di avere dei grappoli del tutto sani. Anche per quanto riguarda l’olio la situazione è buona. La Società Agricola Molisana Olivicoltori rassicura sulla presenza della Mosca Olearia, un insetto molto pericoloso per la coltura delle olive. Difatti, anche se le piogge e l’umidità di questi giorni hanno favorito la presenza di questo parassita, rimane comunque un fatto non allarmante.
Un’annata questa da ricordare, sia per la vendemmia che per la raccolta delle olive. Vini di carattere e olio di qualità. Due prodotti importanti per l’economia del territorio e sempre presenti sulle tavole dei molisani. Due punti fermi della tradizione, uniti in un matrimonio perfetto tra salute e gusto.

pt

Ultime Notizie