13.7 C
Campobasso
giovedì, Settembre 25, 2025

“I colori della vita”, aperte le iscrizioni per l’ottava edizione

QD"I colori della vita", aperte le iscrizioni per l'ottava edizione

Una sezione speciale riservata agli studenti delle scuole dell’Abruzzo e dell’Emilia Romagna. Per loro il concorso nazionale ‘I colori della vita’ quest’anno ha previsto uno spazio in più per dare un segnale di solidarietà nei territori più colpiti dai recenti terremoti. Si tratta di un premio intitolato alla memoria della maestra Carmela Ciniglio, che viene così ricordata nella gara di creatività dedicata a tutte le vittime del crollo della scuola “Francesco Jovine”.

Il concorso è stato presentato dal dirigente scolastico, Giovanna Fantetti e della Commissione responsabil composta dai docenti e da padre Enzo Ronzitti. Un momento di riflessione per illustrare i contenuti dell’iniziativa, giunta all’ottava edizione e rivolta alle scuole di tutte le regioni d’Italia.

Il Tema del Concorso – ha affermato la preside Fantetti – è “Insieme sul sentiero della vita” per trarre da questa tragedia la forza per migliorarsi impegnando tutte le risorse della comunità per edifici scolastici che siano davvero più sicuri”.
La partecipazione sarà quindi utile per sostenere la necessità di costruire scuole con maggiori garanzie sul versante della sicurezza. Infatti – ha evidenziato la Fantetti – solo la protezione futura della vita di altri bambini farà sì che il loro sacrificio non sia passato invano”.

Due le sezioni aperte alle iscrizioni tra elaborato grafico-artistico, lavoro multimediale, fotografia e poesia.. Ultimo giorno utile per presentare gli elaborati è il 21 marzo 2013. La cerimonia di premiazione si svolgerà invece il 4 maggio San Giuliano di Puglia.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.scuolajovine.it

Ultime Notizie