13.5 C
Campobasso
giovedì, Settembre 25, 2025

Monti si è dimesso, domani le consultazioni.

ItaliaMonti si è dimesso, domani le consultazioni.

Il premier Mario Monti si è dimesso. Dopo 401 giorni, il Professore ha rassegnato le dimissioni questa sera poco dopo le 19, subito dopo un rapidissimo Consiglio dei ministri, nelle mani del presidente della Repubblica. Giorgio Napolitano ha preso atto e invitato il governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Il Capo dello Stato consulterà i Presidenti dei gruppi parlamentari domani, dalle 10 alle 13.

Subito dopo Monti ha telefonato ai presidenti di Camera e Senato. La comunicazione delle dimissioni del presidente del Consiglio ai presidenti delle Camere viene normalmente data di persona ma non mancano precedenti di tali comunicazioni affidate al telefono. Domenica alle 11, il Professore terrà la sua conferenza stampa. Ora restano i dubbi sulla sua discesa in campo. Il pressing dell’area di centro – dall’Udc, a Montezemolo, ad Andrea Olivero – non è bastato finora a sbloccare la decisione. Perché sull’altro piatto della bilancia pesano molti fattori. Come spiega un Indiscreto su Repubblica.it.

Aveva anticipato lui stesso di volersi dimettere, in un discorso di fine anno alla Farnesina, il suo ultimo impegno pubblico da premier: “E’ il mio ultimo atto prima delle formali dimissioni nelle mani del Capo dello Stato. Grazie di avermi permesso di concludere qui questi difficili ma affascinanti 13 mesi”.

Leggi tutto su Repubblica

Ultime Notizie