17.7 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

Riforma della scuola, FLC Cgil: in Molise possibili 247 immissioni in ruolo

AttualitàRiforma della scuola, FLC Cgil: in Molise possibili 247 immissioni in ruolo

La Buona scuola è legge. Il via libera è arrivato ieri  da Montecitorio. 277 i sì, 173 i no. Quattro gli astenuti. Ma le proteste sono state vibranti, dentro e fuori l’aula. Caos nel pd. In 39 non hanno votato, di cui 24 della minoranza Dem. Tra loro Danilo Leva. Il premier è andato dritto per la sua strada . “100mila assunzioni, più merito, più autonomia” ha twittato ma la riforma  è la meno votata tra quelle del governo targato Renzi. Sindacati e insegnanti hanno contestato e contestano la riforma e criticano l’assoluta mancanza di dialogo con loro. La Federazione lavoratori della conoscenza della Cgil, basandosi su dati forniti dal Ministero, ha fatto sapere che In Molise potrebbero essere 247 le nomine in ruolo dei docenti a seguito dell’approvazione del ddl”La Buona scuola”.

“Se, invece, si facessero le nomine sui posti disponibili in organico di fatto – ha continuato – si supererebbero le 600 immissioni in ruolo.

Ancora una volta il sindacato ha stroncato la legge perché, ha ribadito si riduce drasticamente il ruolo inclusivo della scuola pubblica, si favorisce quella privata, si attribuiscono poteri impropri ai dirigenti scolastici e si dà un colpo mortale all’autonomia scolastica. “Una riforma – ha concluso la Cgil –  che prefigura una scuola autoritaria asservita ad un capo e che mette al bando la collegialità, la condivisione e l’inclusione sociale”.

Ultime Notizie