Inchiesta sulle Carresi del Basso Molise.
Depositate le motivazioni che hanno portato i giudici del Tribunale del Riesame a respingere la richiesta di dissequestro dei buoi, dei cavalli e dei carri.
Nell’ordinanza si riportano le contestazioni delle modalità che riguardano lo svolgimento delle corse e che, in base alle indagini della Procura, hanno superato i limiti consentiti dando luogo a possibili sofferenze degli animali.
I giudici hanno di fatto evidenziato che la tradizione di impiegare buoi e cavalli nelle carresi non costituisce di per sé un maltrattamento ma ogni condotta deve essere valutata per verificare eventuali risvolti penali.
In sostanza – senza entrare nel merito – dall’ordinanza emerge un invito a riconsiderare tali modalità con regole condivise al fine dei evitare ‘eccessi’ per quanto riguarda la velocità e altri aspetti relativi alle corse dei carri.
Le motivazioni sono molto complesse e, comunque, devono essere approfondite nel loro insieme per capire perché – ad oggi – non è possibile revocare il sequestro preventivo.



